venerdì 12 dicembre 2014

La Città dei Cuori Innocenti -Recensione-

Ciao a tutti di nuovo :)!! come state?
Oggi un post un pò diverso dal solito! Infatti ho intenzione di recensire un fumetto ( col consenso dell'autrice ovviamente!) che ho avuto occasione di conoscere, insieme all'autrice, a Lucca Comics and Games 2014 ;a cui mi ero recata assieme alla mia collega e amica Giulyblader a presentare un mio progetto.
L'autrice è Silvia Vanni alias Fantafumino , che ho avuto modo di conoscere proprio qua, su blogspot, iniziando a frequentare il suo blog. Non ho avuto occasione di conoscerla di persona fino a quest'edizione di Lucca, appunto, dove ha presentato il suo lavoro, e lei gentilissima, non solo mi ha autografato la mia copia ma mi ha anche fatto un bel disegnino con dedica, perciò oltre al fatto che ho apprezzato la storia e i disegni, mi sembrava giusto anche farle una recensione, come prima di me ha fatto la mia amica Giulyblader ( che saluto ;)!)...ma! bando alle ciance e ciancio alle bande, ecco a voi la mia personalissima e soggettivissima ( sarà italiano corretto XD!?) recensione...sperando di rendere giustizia al lavoro di Fanta..HERE WE GO!!

LA CITTA' DEI CUORI INNOCENTI di Silvia Vanni ( testi, soggetto, disegni e colori) :
"Nella mia città indossare sciarpe è una cosa seria: ogni sciarpa racchiude dentro di       sé la storia del proprietario.."
Così comincia la storia, attraverso le parole della giovane postina Poetry Thompson ; mentre dalle finestre accostate della sua casa osserva suo fratellino Tim ; avvolto in una fluttuante sciarpa bianca, mentre gioca con dei suoi coetanei ( anch'essi con una sciarpa bianca) al confine della Zona Proibita della città, dove infatti i due vivono.
Tutto sembra andare bene, nonostante le privazioni che i due e l'intera città in generale stanno attraversando ( uno dei quali è l'avvelenamento prolungato delle falde acquifere del territorio, che costringono la gente a sopravvivere mangiando cibi scaduti e preconfezionati).
Ma quando a causa di un gruppo di bambini l'antico Demone dormiente della Zona Proibita si risveglia , sempre più di quest'ultimi cominceranno a sparire e Poetry si metterà alla ricerca della soluzione del mistero , soluzione che sembra avere radici molto antiche, risalenti a molte decine di anni prima, e che sembra coinvolgere una misteriosa bambina fantasma dalla sciarpa bianca e un signore che , tutto solo, vive nel cuore della Zona Proibita, in una chiesa abbandonata....
Quale è la verità che attende Poetry? Chi è la ragazza fantasma e perché il demone desidera così tanto i bambini per sé? E qual'è il significato della sciarpa bianca indossata da tutti i bambini della città?
Dunque, dunque...( Fanta ,se sei all'ascolto ,tranquilla ;)!)
Prima di iniziare, un piccolo appunto: questa è la mia opinione personale e per tanto del tutto contestabile, io mi limito a scrivere le mie impressioni, poi il resto verrà dalla coscienza del singolo ( ragazzi che paroloni, dov'è il mio Nobel alla letteratura O.o??? Ma anche no U_u''...)...detto questo direi di partire!
La trama:
la storia è molto gradevole e delicata...per nulla noiosa , anche se forse ho avuto l'impressione di una "costrizione", nel senso che dato il numero delle pagine, forse non è stato possibile per l'autrice svilupparla interamente come voleva, e questo forse traspare leggermente dalla narrazione incalzante. Tuttavia, mi sento proprio per questo di complimentarmi perché riassumere una storia che , volendo, avrebbe preso molto spazio , in un quantitativo ridotto di tavole ( e di farla comunque quadrare!), non è da tutti e va certamente a suo favore...avrei forse voluto vedere un pò meglio la personalità dei personaggi , che comunque sono riuscita a inquadrare ugualmente, anche se forse la fatica si fa più all'inizio dove appunto ancora non si conosce nessuno. Per il resto ho molto apprezzato la trama di fondo che secondo me rende bene quello che è un pò il dramma umano ( ora non voglio fare della predica né retorica, per carità!) ossia pretendere un beneficio immediato, scartando accuratamente ogni forma , anche minima , di sacrificio , nonostante il costo possa essere elevato. O almeno io l'ho interpretata così ^_^...e ho apprezzato anche il contrasto tra i disegni delicati,quasi semplici, e i tratti a volte dark della storia ( impressionante secondo me la visione della mano che spunta dal terriccio del bambino morto, nella serra!)...pertanto in qualità di lettrice mi ritengo soddisfatta!
Disegni , colori e altre cose tecniche !:
Per quanto concerne l'aspetto tecnico, i disegni mi sono piaciuti molto,anche se qua e là ho visto qualche incertezza prospettica, ma nulla che comunque mi abbia infastidito o rallentato la lettura e la palette scelta nella colorazione rende bene la storia e la prende a braccetto ( che in italiano meno aulico starebbe a dire "ci sta bene!" XD)..una nota un pò negativa però devo darla alla colorazione, nella parte finale della storia: in alcuni punti, nei notturni, il colore brucia le figure, a causa della stampa che scurisce tutto, e ho davvero faticato a capire cosa stesse succedendo. Ma solo lì perché per il resto l'ho trovata appunto molto gradevole! Lettering e balloon sono a posto e si fondono bene con i disegni ( saggia scelta secondo me, di farli scontornati!) mentre non posso proprio tollerare il titolo della copertina, che secondo me uccide tutto il lavoro fatto dall'autrice ( ma so da fonti sicure che non è da imputare a lei questa svista!) e non mette affatto il risalto il disegno, che per immensa grazia però si difende bene perché è ben centrato ed equilibrato , anche nei colori. Detto questo, non ho altro da aggiungere, se non i miei complimenti all'autrice, che ha saputo cavarsela bene , visto , ci tengo a ricordare, che è la sua prima opera!
Quindi...complimenti ancora a Fantafumino alias Silvia Vanni e se siete interessati, lascio i link a cui è possibile acquistare il suo fumetto ( gentilmente concessi da lei!) dateci un occhio ;)!

http://www.edizionibd.it/lucca-project-contest/3381-lucca-project-contest-cuori-innocenti.html

http://www.amazon.it/citt%C3%A0-dei-cuori-innocenti/dp/8866349860/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1418215175&sr=8-1&keywords=lucca+project+contest

Vi lascio il link anche del suo spazio Deviant Art:
http://fantafumino.deviantart.com/

E anche del suo blog!
http://fuminoart.blogspot.it/

Spero di averli scritti correttamente e che funzionino una volta copiati nella barra di ricerca O.o! E ultima ,posto anche la mia personale fan art della Città dei Cuori Inncocenti ! Spero ti piaccia, Fanta ;)!
Poetry e Norma da " La Città dei Cuori Innocenti"
storia e personaggi (C) Silvia Vanni
fan art by me, Volpe Artica( Eleonora Neri) (C)
penna nera, matite colorate , base ad acquerello, pentel rosso e acrilico bianco 2014


Bene, questo era tutto ^_^! Alla prossima gente ;)!

8 commenti:

  1. Ommioddio! Grazie!
    Che cosa splendida, è la prima fanart di Norma che ricevo ç_ç <3
    Sono d'accordo con te con le critiche. La prospettiva sono ancora molto incerta e mi dispiace tantissimo per le tavole scure ( un mio pessimo errore mannaggia ).
    La critica del font scelto da altri mi rallegra (?). Comincio a pensare che non esista font che si adatti ai miei disegni XD

    Grazie mille i complimenti, in verità il fatto che la storia quadi malgrado tutto è anche merito del mio tutor delle edizioni bd che mi ha aiutanto tanto su questo aspetto.

    Sono davvero contenta che malgrando le imperfezioni ti sia piaciuto.
    Grazie davvero! <3

    RispondiElimina
  2. Ps: ti avviso che metterò la fanart nel mio profilo personale di fb ( e successivamente tumblr e blog ecc -ovviamente con tutti i crediti e link a seguire).
    Se la cosa ti desse fastidio basta che me lo dici che in caso mi fermo/tolgo :)

    RispondiElimina
  3. grazie a te per il tuo fumetto meraviglioso Fanta :)! E sono contenta che ti piaccia la fan art ;)! Nono nessun fastidio, tanto c'è comunque anche la tag e poi il link...metti pure anzi ti ringrazio davvero :)!
    A me Norma è rimasta molto simpatica, perché anche mi è dispiaciuto molto per lei :(!....e stai tranquilla, tutti fanno degli errori all'inizio e poi credimi, la stampa è la cosa più bastarda dell'universo, è davvero difficile da fare perfetta O_o! Quindi non ti preoccupare, non è nulla che l'allenamento non possa risolvere, anche la prospettiva che comunque non ha errori madornali ;)! Tira le orecchie da parte mia a chi ha messo il titolo, perché di certo QUEL font non esalta i tuoi disegni U_u...ma non temere per ogni disegno c'è il suo font. Ma non è certo quello là O.o!! Comunque ancora in bocca al lupo per il tuo futuro di artista/fumettista e ancora complimenti ;)!
    per Giulyblader : Yo ! XD

    RispondiElimina
  4. E' bellissimo conoscere qualcuno tramite il blog e poi avere l'occasione di conoscerlo di persona...
    Il tuo disegno è fantastico, mi piace... complimenti per il disegno e anhce per questo posto!

    RispondiElimina
  5. grazie mille per tutti i complimenti che mi fai, davvero sei troppo gentile! Spero di conoscere in futuro tante altre persone fantastiche! chissà !

    RispondiElimina
  6. ciao, mi è piaciuta molto la tua recensione! ma per essere completa dovrebbe comprendere anche le altre due mini storie che ci sono. cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  7. ciao :)! Tu sei la colorista e disegnatrice di Dock zero vero ;)!
    se vuoi posso fare la recensione anche di Dock zero, il punto era che non sapevo come contattare gli autori! Però visto che ti sei fatta viva se mi dai il permesso molto volentieri :)!

    RispondiElimina